La frolla senza glutine – Ricetta per sparabiscotti

Posted: 9 Aprile 2014

Frolla2

La scorsa settimana sono stata a scuola ad aiutare le maestre di Luca che, con i bambini, hanno impastato chili di pasta frolla per preparare i biscotti da vendere al mercatino di primavera. Una delle maestre è celiaca, ha quindi partecipato al dolcissimo evento annusandone il profumo per tutta la giornata (e mettendo anche le mani in pasta…) senza poter assaggiare il frutto di tanto lavoro.

Frolla3

Così ho pensato che meritava un premio e mi sono cimentata nella ricetta per la frolla senza glutine di Montersino, modificandola quando mi sono resa conto di aver finito l’ingrediente principale: la farina di riso!

Ecco dunque la mia ricetta:

INGREDIENTI

250 g di fioretto di mais
175 g di semolino di riso frullato
225 g di burro
190 g di zucchero di canna integrale Dulcita
1 bustina di lievito a base di succo d’uva concentrato (Baule Volante)
2 uova più 1 tuorlo (in totale 140 g circa)

Ho montato il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiunto le uova e infine le farine con il lievito e un pizzico di sale.

Ho messo tutto a riposare per tre ore in frigorifero, ma la consistenza non era ancora quella giusta per poter ottenere un impasto da poter stendere. E non lo era nemmeno dopo due ore in congelatore. Però, una volta riportata a temperatura di frigorifero, era perfetta per la sparabiscotti!

Il tempo di cottura richiesto è stato molto più lungo di quello della frolla classica: circa 20 minuti a 200°. Data la presenza dello zucchero di canna integrale e della farina di mais questa frolla risulta più scura della frolla classica. Il semolino, seppur frullato, ha conferito a questi biscotti una sensazione di rustico che anche ai miei piccoli assaggiatori è piaciuta molto! Frolla1Ecco una nuova, buonissima ricetta nata quasi per caso.

No Comments

Lascia anche tu il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X