Di dove siamo?

Posted: 27 Agosto 2018

Quando mi chiedono: “Di dove sei?” non so mai cosa rispondere. Non sono nata qui, ma ci vivo da quasi sempre. I miei genitori si erano trasferiti da Verona a Vipiteno, dove io sono nata, ma dove ho vissuto solo pochi anni.

E allora: di dove sono? Della terra in cui sono nati i miei genitori e che conosco appena? Del luogo in cui sono nata io e del quale conservo solo vaghi ricordi? Di questo posto in cui vivo da quasi tutta la vita, ma del quale non ho mai imparato a parlare il dialetto? Ma, soprattutto, esiste davvero una sola risposta? Io sono l’insieme di queste esperienze, di questo spostarsi, di queste radici piantate in molti luoghi.

Vent’anni fa, in Australia, ho conosciuto il prozio di mio marito. Uno dei moltissimi veneti che, nel secolo scorso, hanno cercato una vita più dignitosa, altrove. Partiti in massa, in nave, verso l’ignoto, verso Paesi lontani dove li aspettavano duro lavoro e scarsa accoglienza. Lo ascoltavo parlare con nostalgia della sua casa, della sua terra, della sua Maserada che ormai apparteneva solo al passato e ai suoi ricordi. Non si sentiva australiano, nemmeno dopo cinquant’anni, eppure lì era la sua vita e lì ha scelto di restare.

E tu, amico di mio figlio, di dove sei tu? I tuoi genitori nati lontano, tu nato qui. Tu che parli la loro lingua probabilmente meno bene dell’italiano e il dialetto veneto certo meglio di me… Tu che studi la storia dell’Italia, che conosci come familiare questa terra, che condividi la vita dei miei figli… di dove sei tu?

In molti, da sempre, abbiamo varcato dei confini… di Regione, di Stato, di continente. Ogni terra e ogni nuovo incontro contribuiscono a renderci ciò che siamo… e dentro di noi non ci sono divisioni: io non ho un confine interiore veronese-altoatesino-trevigiano perché le persone sono persone e dentro di loro non hanno confini.

(Con questo testo ho partecipato alla serata Senza Confini dell’Istituto Comprensivo di Maserada sul Piave – TV)

No Comments

Lascia anche tu il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X