Top a maglia per Tabita

Posted: 26 Agosto 2011

 

Ecco un nuovo lavoro a maglia… dopo il completino per Febe, che ha riscosso enorme successo, ho trovato per Tabita  un modello da Ravelry, vera miniera d’oro per il lavoro a maglia!

Purtroppo non sono riuscita a contattare l’autore dello schema per chiedere l’autorizzazione per la traduzione: l’azienda a cui è intestato è stata ceduta, ma i diritti d’autore sui modelli no… lo staff di Ravelry è gentilissmo, ma non sa aiutarmi, quindi sto cercando una via per capire chi detiene questo diritto e poter tradurre il modello originale. Intanto pubblico la mia versione!

Questo è l’originale e qui sotto trovate le indicazioni per realizzare la mia versione, modificata nella taglia, ora adatta a una ragazzina di 10 anni ed eseguito a maglia rasata anziché a punto coste. Questo è il primo schema che scrivo…quindi farà mettere le mani nei capelli alle esperte, ma potrebbe tornare utile a chi è alle prime armi come me!

  • Taglia 10 anni
  • larghezza torace 69 cm
  • larghezza vita 61 cm
  • lunghezza 35 cm

Filato: filo di cotone bianco per ferri 2,5-3,5 a cui ho abbinato (lavorandoli insieme) filo di cotone da uncinetto melange.

Ferri 4,5

Campione a maglia rasata 10X10 cm: 20 maglie per 31 ferri

Avviare 96 maglie, lavorare a punto coste 2/2 (ripetere sempre *2 dritti, 2 rovesci*, al ferro successivo lavorare le maglie come si presentano… cioè *2 dritti, 2 rovesci*… sempre che le maglie che avete avviato siano pari!) per 5 cm, poi proseguire a maglia rasata per altri 15 cm.

Da entrambi i lati ogni due ferri chiudere 1×10 m , 1×5 m, 1x 3 m (rimangono 60 maglie). Lavorare 2 ferri a maglia rasata.

Iniziare le diminuzioni per il davanti: ogni due ferri (cioè in tutti i ferri a dritto) lavorare la prima maglia, passare la seconda sul ferro di destra senza lavorarla, lavorare la terza e poi, con l’aiuto del ferro di sinistra accavallare la seconda maglia (quella che avevamo passato senza lavorarla) sulla terza, come si fa per chiudere. Questa “cosa” si chiama “accavallata semplice”. Proseguire a dritto finché sul ferro rimangono 3 maglie. Lavorare insieme la terzultima e la penultima (come fossero un’unica maglia) poi lavorare l’ultima maglia. Lavorare normalmente il ferro a rovescio. Continuare così finché sul ferro rimangono 36 maglie (quindi per 24 ferri).

Lavorare ancora 4 ferri a maglia rasata, poi lavorare le prime tre maglie a dritto, metterle su una spilla, chiudere le 30 maglie centrali e proseguire a lavorare le 3 maglie rimaste a maglia rasata per circa 30 cm, poi chiuderle. Poi riprendere le prime 3 maglie, quelle “in attesa” sulla spilla e lavorarle a maglia rasata per 30 cm. Avremo fatto così i cordoncini da legare al collo. Volendo, se si hanno due gomitoli si possono lasciare le prime 3 maglie sul ferro e lavorare i due cordoncini in contemporanea.

Per il cordoncino con cui unire i lembi dietro ho usato la tecnica dell’i-cord per la quale vi metto un video; è in inglese, ma le immagini parlano da sole.

Il cordoncino l’ho fatto lungo 1 metro e mezzo… bastava meno ma mi sono lasciata prendere la mano! Poi deve essere infilato tra la seconda e la terza maglia del dietro, a zig zag. Da regolare una volta indossato.

Ed ecco la mia splendida modella:

 

No Comments

Lascia anche tu il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X