Giardinaggio

Posted: 19 Giugno 2011

Uno dei lavori della nostra tabella delle vacanze che ha suscitato la gioia e l’interesse sia di Tabita che di Luca è stato il giardinaggio.

Mercoledì al mercato abbiamo comprato…

Salvia Splendens per il davanzale della finestra:

e Surfinie bianche e rosa/fucsia per i vasi sospesi…

e giovedì mattina le abbiamo messe a dimora.

Purtroppo, lo ammetto, il mio pollice è tutt’altro che verde… le piante hanno bisogno di cure continue e io sono troppo scostante nelle mie attività… un mei tai abbandonato due giorni vicino alla macchina da cucire non soffre, ma lo stesso discorso non vale per le piante…

Quindi è stata una sorpresa quando, un paio di mesi fa, ho deciso di piantare nuovi fiori nei vasi della terrazza e ho notato tre ciuffetti verdi per ogni vaso, disposti a distanze regolari… Nel dubbio li ho lasciati crescere e ho scoperto che si trattava delle Campanule Platycodon che avevo piantato l’anno scorso e che poi avevo dimenticato fuori, lasciandole al freddo a prendere le gelate e la neve e che sembravano ormai definitivamente morte. Eccole, invece, ancora più belle e grandi dello scorso anno!

Visto che stavamo facendo giardinaggio abbiamo anche dato una sistemata al vaso delle erbe aromatiche, dove l’unica pianta che continua a sopravvivere e a proliferare (qui è già stata potata di quasi tutta la sua massa che ora ho messo a essiccare) è la santoreggia, mentre l’erba cipollina è rispuntata magicamente dallo scorso anno e salvia e basilico sono nuove… e già moribonde dopo due settimane in vaso!

Così quest’anno ho di nuovo la casa fiorita e senza molta fatica: tra argilla espansa e terra ci siamo divertiti, probabilmente più di tutti Febe che ha travasato, spostato, toccato senza posa!

 

No Comments

Lascia anche tu il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X