Pedibus… si parte!

Posted: 27 Maggio 2011

Da questa settimana, in via sperimentale per prepararsi a cominciare già con le idee chiare all’inizio del prossimo anno scolastico, anche a Maserada è partito il Pedibus.

“Il Piedibus è un progetto nato in Danimarca diversi anni fa con lo scopo di promuovere l’esercizio fisico nei bambini. È ormai diffuso nel Nord Europa e negli Stati Uniti, mentre lo è meno in Italia, ma in rapida evoluzione. […]

Si tratta di una mobilità alternativa con fermate predefinite e segnalate da appositi cartelli, accompagnatori capofila ecc., dedicata principalmente agli scolari per raggiungere la scuola a piedi, per educare ad una cultura ambientale e salutistica. Il progetto è infatti nato con lo specifico scopo di combattere il crescente fenomeno dell’obesità infantile, ma si è rivelato utile anche per promuovere la socializzazione e l’autostima dei bambini e cosa non secondaria ridurre il traffico veicolare nei pressi delle scuole.” (Wikipedia)

Io sono uno degli accompagnatori e da domani inizierò il mio turno… ovviamente con Febe a fare da controllore dall’alto del mei tai!

Luca era inizialmente scettico, ma ora è estremamente coinvolto, tutto fiero del suo cappellino della linea 2B e della sua corda col moschettone.

La linea è la 2B perché, a distanza di due giorni dal primo tragitto i bambini che si sono aggregati sono così tanti che abbiamo già dovuto sdoppiare una linea! Un bellissimo progetto che si è concretizzato grazie alle mamme, ai papà, all’AUSER e al nostro assessore/mamma/maestra Marisa!

2 Comments

  • Irene 27 Maggio 2011 at 12:07

    Tiz, come sono contenta. Qui da noi è partito l’anno scorso ed ho l’onore (e l’onere!!) di essere la madre del progettino qui a Volterra. Se avete bisogno di consigli e dritte, per quel che possiamo, ve li diamo volentieri. Abbiamo affrontato già un inverno e non è poco……Quest’anno speriamo in un ampliamento del progetto che ha due linee attive e aggiungeremo un altro piccolo percorso. Sono felice che l’eperienza del Pedibus si estenda sempre più…..In bocca al lupo.

    Reply
  • Portare… con la pancia! » My Mei Tai 24 Febbraio 2012 at 23:17

    […] ho fretta (500 metri con lei si fanno in un’oretta…), se devo “guidare” il Pedibus, se devo uscire e piove… ma ormai si tratta solo di rare occasioni. Un po’ perché lei […]

    Reply

Lascia anche tu il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X