Pantofolando

Posted: 27 Dicembre 2011

Regali natalizi fai-da-te… ho lavorato fino alle 4 la notte della Vigilia, ma ne valeva la pena… e poi questo mi ha fatto sentire molto folletto natalizio!

Pantofole, calde pantofole da casa e divano. Le prime le ho cucite per mia cognata. Dal sito di Martha Stewart ho scaricato lo stampo (cliccate su “slipper templates” e poi fotocopiate con l’ingrandimento adatto a raggiungere la lunghezza desiderata… qui potete inserire il numero di scarpa e vedere a quanti centimetri corrisponde) e preso l’idea degli intagli, anche se poi il disegno l’ho creato io.

Tutto, ovviamente, in feltro di lana: quello sintetico costa molto meno ma non credo sia altrettanto piacevole infilarci dentro i piedi! Ecco il risultato:

Poi quelle per mia suocera. Qui entrambi gli strati di feltro erano più leggeri e su quello esterno ho “dipinto” una rosa con la lana cardata (processo di infeltrimento ad ago), usando la tecnica descritta in questo libro che mi sono regalata l’anno scorso. Infine le ho impreziosite con perline in vetro rosse e con un cristallo di rocca.

E infine quelle per mia mamma. Nel blog di Marìca ho trovato, giusto in tempo, le istruzioni tradotte per realizzare delle pantofole a ferri (di Sarah M. Hughes); io ho preferito partire dal ferro numero 33, montando 34 maglie, in questo modo non ho fatto la suola che ho sostituito con il feltro di lana. Anche il fiore e le foglie sono in feltro, il fiore l’ho fatto come quello dei sacchetti portaconfetti di Tabita e poi ho arricchito il tutto con tre perline di fiume che avevo in casa da quando avevo accorciato una collana per mia mamma! La lana è un 70% di lana biologica e un 30% di alpaca.

Le altre creazioni in lana le devo ancora fotografare… e adesso vado a fare un berrettino per Febe!

 

4 Comments

  • Irene 27 Dicembre 2011 at 23:23

    Che belle sono venute! Ricevere un regalo così per Natale non può che trasmettere a chi lo riceve tutto l’amore di chi lo ha confezionato.

    Reply
  • Donatella 27 Dicembre 2011 at 23:45

    Un arista!

    Reply
  • mammasuperabile 28 Dicembre 2011 at 08:08

    artistona come sempre!

    Reply
  • Phoebe 23 Febbraio 2013 at 03:55

    Che belle! Tutte e tre!
    i miei complimenti
    ciao

    Reply

Lascia anche tu il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X