La fascia lunga in canapa di MyMeiTai

Posted: 7 Luglio 2014

IMG_7542_crEcco l’altra grande novità: il nuovo tessuto in canapa biologica con lavorazione saia batavia mi ha fatto venire voglia di provare a farmi una fascia lunga. Non è un supporto che uso spesso, però ne apprezzo i punti di forza come la versatilità. Con il panama non avevo mai nemmeno provato: pur ritenendolo un ottimo tessuto per il mei tai non lo trovo adatto ad una fascia lunga. E visto che con questa fascia mi sono trovata bene ho deciso di iniziare a produrle e a venderle.

Le caratteristiche della canapa che utilizzo ora le ho già illustrate parlando del nuovo MymeiTai. Aggiungo che la grammatura è di circa 290 gr/mq, si tratta quindi di una fascia piuttosto consistente, forse poco adatta alle principianti (essendo in canapa ha anche più bisogno di essere “addomesticata”, come usano dire le esperte) ma sicuramente in grado di reggere bambini molto pesanti!

Per rimanere in linea con il mio stile queste fasce avranno un ricamo centrale. Non farò applicazioni per non appensatire il tessuto e, dal momento che, contrariamente a quanto avviene con il pannello esterno del mei tai, il rovescio della fascia è a contatto con il bambino, ho deciso di usare solo filo da ricamo in cotone con certificazione Oeko-Text, sia per la parte superiore che per la bobina inferiore (qui sotto il rovescio del lavoro).

IMG_7533La larghezza della fascia è di circa 71 cm mentre per la lunghezza le misure saranno due: 5 metri e 4 metri. La prima è adatta a tutte le corporature e per tutte le legature, la seconda l’ho pensata per le persone più minute. I primi pezzi sono leggermente più corti (10 cm) perché non sapevo ancora quanto sarebbe calata la canapa con il lavaggio! Cala più di quanto pensassi…

I lati corti sono obliqui, la fascia ha quindi la forma di un parallelogramma, questo aiuta nel formare i nodi finali.

Per ora le fasce saranno solo sbiancate (non è il bianco ottico), per i colori mi sto organizzando, ma adesso che è estate il chiaro è l’ideale! Le cuciture sono in cotone sempre sbiancato tranne su un lato, quello superiore dove, sopra la cucitura di “tenuta”, effettuo un’altra cucitura dello stesso colore del ricamo. Questo aiuterà a capire durante la legatura quale bordo si sta tirando.

IMG_7535Entro la fine di questa settimana potrete trovare qui nel blog e sulla mia pagina Facebook le prime fasce e i nuovi MyMeiTai disponibili. Vi avviserò con un giorno di anticipo… A presto!

 

1 Comment

  • Daria 8 Luglio 2014 at 22:10

    Ma che bella Tiz! Il tessuto è stupendo!

    Reply

Lascia anche tu il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X