Domenica scorsa abbiamo festeggiato la Prima Comunione di Luca. Le bomboniere le abbiamo confezionate noi anche questa volta, scegliendo due idee simpatiche per parenti e amici, una fai-da-te, l’altra commissionata ad un’artista!
Le bomboniere da regalare a nonni e zii le abbiamo chieste alla nostra amica Tiziana. Un ovetto con un cucciolo di drago che nasce. E, come sempre, lei ha superato con il suo lavoro le nostre aspettative portandoci questi coloratissimi ovetti che sembrano quasi di ceramica, lucidi, brillanti e ricchi di particolari.
Per confezionare i confetti da regalare agli amici abbiamo usato un’idea trovata nella bacheca di un’amica su Pinterest. Mi era piaciuta così tanto che abbiamo fatto una prima prova realizzando dei fiori per il Battesimo di Samuel e ora le “scatoline” per la Prima Comunione di Luca.
Si tratta di carta germogliante… carta fatta a mano alla quale vengono aggiunti dei semi. Chi la riceve in dono può metterla sotto uno strato di terra, annaffiarla e nel giro di qualche giorno iniziare a vedere i primi germogli. Potete trovare tutte le istruzioni qui. Sono in inglese, ma le immagini bastano per capire come si svolgono le varie fasi.
E anche questa festa l’abbiamo passata in compagnia di altre famiglie, rendendo l’occasione un momento di festa e condivisione!
3 Comments
Bellissima idea la carta germogliante! La terrò presente perché l’anno prossimo mio figlio maggiore avrà Comunione e Cresima insieme e anche io volevo qualcosa fatto da noi per ricordo. Ai Battesimi avevo dato un biglietto con una foto e una frase del Vangelo, (le bomboniere non mi piacciono molto) ma se ci sono delle idee così carine e significative potrei proprio cambiare idea! Anche perché avevo già una mezza intenzione di sostituire i confetti con un sacchetto di semi di fiori o piantine da piantare e far germogliare……
Anche noi al Battesimo abbiamo sempre regalato una foto del bimbo… niente bomboniere. Per la Comunione, invece, è stata Tabita a chiederle due anni e fa e questo ha coinciso con il mio incontro con Tiziana… ne abbiamno approfittato per avere qualcosa di fatto da lei 🙂
wow, carta germogliante!
che trovata!
ciao e auguri!