Guantini e berrettino in lana abruzzese

Posted: 3 Gennaio 2012

Quest’estate, durante la manifestazione ArtigianatoVivo a Cison di Valmarino ho acquistato una matassa di lana abruzzese tinta con indaco. Ecco cosa ho appena realizzato per Febe. Istruzioni e “dritte” per questi miei primi lavori coi ferri circolari.

Guantini. Ho preso spunto da questi di Noelle, trovati su Ravelry, che però erano troppo piccoli. Io non ho ancora il senso delle misure, ma questo è un capo piccolo… e così ho fatto ben due guanti “sbagliati” prima di trovare la giusta misura!

Ecco le istruzioni. Ho usato i ferri circolari no. 6 con la tecnica del magic loop  (in fondo all’articolo trovate il video). La taglia è adatta a un bimbo di 2/3 anni.

Montare 20 maglie (o comunque multipli di 4). Lavorare a punto coste 2/2 (*2 dritti, 2 rovesci* per tutti i giri) per 4,5 cm (10 giri).

Proseguire a maglia rasata (coi circolari sempre dritto!) per altri 5 cm (13 giri), poi mettere in sospeso (vanno bene anche le spille da balia…) le prime 4 maglie del giro seguente e montare a nuovo altre 4 maglie. Procedere a maglia rasata per altri 5,5 cm (17  giri), poi iniziare le diminuzioni: *2 maglie assieme al dritto, 2 dritti*. Rimangono 14 maglie. Ultimo giro: 2 maglie assieme al dritto per tutto il giro, rimangono 7 maglie. Tagliare il filo tenendone 15 cm ca, infilarlo in un ago a punta tonda da lana e passarlo attraverso le maglie rimaste (a partire dalla prima che dovreste lavorare, finendo con l’ultima che avete lavorato), tirando bene e sfilando i punti dal ferro. Fermare il filo.

Adesso bisogna fare il pollice… che è così piccolo! Rimettere le 4 maglie lasciate in sospeso sul ferro, riprendere poi altre 6 maglie intorno al buco del pollice. Fare 10 giri a maglia rasata, poi lavorare 2 maglie assieme per tutto  il 10° giro (restano 5 maglie sul ferro), chiudere le maglie rimaste come per la punta del guanto.

Ed ecco il guantino finito! Adesso, mi raccomando, fatene un altro!

Per il berrettino ho usato queste istruzioni di Marìca, adesso vedrò se aggiungere anche il pom-pom!

Ecco i l video per il magic loop, che ho usato anche per gli ultimi giri del berrettino, quando le maglie erano troppo poche per procedere in circolare.

 

2 Comments

Lascia anche tu il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X