Un regalo “last minute”!

Posted: 13 Maggio 2012

Tutta presa dall’attesa del pargoletto ho dimenticato che oggi era la Festa della Mamma… I bambini mi hanno preparato un bel biglietto di auguri, mentre io non ho fatto nulla per la mia di mamma… e sì che se lo merita, con tutto quello che fa per aiutarmi e per il sostegno che mi dà nelle mie scelte.

Oggi quindi ho pensato di prepararle qualcosa, anche se veloce, un pensierino con quello che avevo in casa. Ecco recuperati…

  • un avanzo di tessuto sintetico
  • perle, perline, bottoni ecc…
  • ago e filo in tinta col tessuto
  • filo semirigido in metallo (approposito: quello che si trova nei negozi di pesca costa molto meno di quello da bigiotteria…)
  • schiaccini
  • pinze, forbici…
  • accendino
  • colla
  • supporto per spille (ma anche un ago di sicurezza può funzionare)

Innanzitutto ho ritagliato una serie di dischetti dalla stoffa, più o meno circolari (non serve essere precisi) e di dimensioni sempre più piccole.

Con l’accendino ho “sigillato” i bordi. In teoria la fiamma non va avvicinata alla stoffa, basta il calore per sciogliere il tessuto (ecco perché deve essere sintetico); avvicinandosi troppo i bordi si scuriscono. Ed è quello che ho fatto io perché il bordino nero si adattava perfettamente al colore della stoffa.

Poi ho sovrapposto i vari strati, senza centrarli perfettamente, li ho cuciti insieme…

… e al centro ho cucito una perla in vetro. Sarebbe andato bene anche un bottone, ma a mia mamma le perle piacciono tanto…

Con il filo semirigido ho creato tre “asole” in ognuna delle quali ho infilato: prima uno schiaccino, poi le perle che volevo mettere e poi un altro schiaccino. Provando a sovrapporre la rosa in tessuto ho stabilito dove volevo che finissero le perle e ho bloccato gli schiaccini con la pinza.

Ogni “asola” è stata bloccata sul retro con un altro schiaccino.

Terminati questi tre elementi ho tagliato il filo in eccesso (che potrebbe anche rimanere e spuntare fuori dal fiore come ulteriore elemento decorativo) e ho bloccato con ago e filo i tre cerchi al centro del fiore, sul dietro e ho dato qualche punto per fissarli in posizione … questo perché il filo metallico è sottile e le perle pesano parecchio, quindi non stavano come avrei voluto.

Ultimo: si deve cucire il supporto da spille sul retro oppure incollarlo con la colla a caldo.

Ed ecco la spilla pronta per abbellire una giacca o anche una borsa…

AUGURI A TUTTE LE MAMME!!!

1 Comment

  • mammasuperabile 14 Maggio 2012 at 09:35

    bellissima idea!
    penso che nessuna madre possa sentirsi ‘quasi’ dimenticata vedendo arrivare un regalo così

    Reply

Lascia anche tu il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X