Un cuscino per regalo

Posted: 11 Settembre 2010

Oggi mia figlia Tabita era invitata ad una festa di compleanno di un’amica. Complice il fatto che avevo poca voglia di uscire a fare acquisti e molta più voglia di “creare” qualcosa di nuovo le ho proposto un regalo fai-da-te: un cuscino decorativo per la cameretta. Ora che hanno nove anni cominciano ad apprezzare anche queste cose e così ha accettato con entusiasmo l’idea.

Visto che c’ero ho deciso di realizzare un tutorial per condividere con voi quest’idea.

Innanzitutto abbiamo scelto il ricamo per la macchina da cucire tra il set della “buona notte” che avevo acquistato on-line tempo fa. Le stelline ci sembravano perfette per uno sfondo blu, così ho ripescato dalla mia cassa dei tessuti un jeans chiaro e robusto.

Ho tagliato due rettangoli di circa 30 X 70 cm; uno dei due l’ho fissato al telaio della macchina da cucire e ho avviato il ricamo. Dopo aver cucito il contorno dell’applicazione la macchina si è fermata per permettermi di appoggiare il tessuto (il cotone giallo) che poi ha fissato con uno zig-zag; al termine di questa operazione ho rifilato il tessuto in eccesso.


A questo punto la macchina ha ricamato gli occhi e i sorrisi, il resto del ricamo, uno zig-zag fitto intorno all’applicazione e, infine, la scritta che avevo aggiunto al ricamo acquistato.

Una volta terminato il ricamo ho tagliato tutti i fili di congiunzione, strappato il rinforzo sul retro e stirato il tutto.

Poi ho rifilato uno dei due lati stretti di entrambi i teli (io ho usato la tagli-e-cuci, ma va benissimo uno zig-zag oppure niente se il tessuto non sfila). In teoria, essendo all’interno di un cuscino questa operazione non è necessaria, ma io preferisco che il lavoro sia “finito” anche all’interno e si evita di trovare lunghi fili quando si toglie dalla lavatrice.

Ho cucito la cerniera al primo telo col piedino apposito…


… e l’altra parte all’altro telo. Ho scelto una cerniera “invisibile” perchè, pur essendo più adatta a tessuti leggeri la trovavo meno brutta da vedere anche se più dura da aprire… ma tanto non serve sfoderare il cuscino tutti i giorni…

Ho terminato di cucire i lati corti da dove finisce la cucitura della cerniera fino al margine, sia sotto che sopra la cerniera.


Dopo aver aperto la cerniera (piccolo particolare da non dimenticare se non ci si vuol trovare ad aprirla dal rovescio…) ho cucito gli altri tre lati e, infine, rigirato il cuscino dal lato della cerniera.

A questo punto mi sono dedicata all’imbottitura. Avevo avanzato dei fiocchi per imbottire quando avevo diviso a metà i cuscinoni per il divano; non si tratta di ovatta in fogli, ma di piccoli fiocchetti che hanno il pregio di non perdere mai di volume… al massimo basta una bella sbattuta per riavere il proprio cuscinone bello gonfio.

Li ho avvolti in un “foglio” di ovatta che ho imbastito tutto intorno per tenerlo meglio bloccato al momento di inserirlo nella federa interna.

Ho tagliato del cotone (avanzato da una camicia che avevo cucito anni fa a mio marito), un rettangolo di 60 X 70 cm circa, l’ho piegato a metà nel senso della lunghezza e chiuso un lato corto e quello lungo.

Poi l’ho rivoltato, ho inserito l’imbottitura, ripiegato all’interno i margini del lato aperto che poi ho chiuso con una cucitura a filo.


A questo punto non è rimasto altro da fare che inserire la fodera imbottita nel cuscino e chiudere la cerniera… Buon Compleanno Gea!

Cuscino ricamato

1 Comment

  • Phoebe 23 Febbraio 2013 at 03:22

    Bellissimo! brava!
    ciao

    Reply

Lascia anche tu il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X